Praticante giurista (u/d)
100%, entrata in funzione prevista: 1° agosto 2025 o 1° novembre 2025 (Per favore indicare una preferenza per l'inizio dello stage al momento della candidatura.)
possibilità di telelavoro
Ai titolari di un diploma universitario in diritto proponiamo degli stage su misura della durata di sei mesi nella Divisione Diritto & Affari internazionali (quattro mesi) e nella Divisione Marchi & Design (due mesi). Gli stage iniziano rispettivamente a febbraio, maggio, agosto e novembre.
Compiti principali
- Verificare l'esistenza di motivi che escludano un marchio dalla protezione.
- Considerare le argomentazioni del depositante e, se del caso, spiegare in dettaglio i motivi del rifiuto e redigere le decisioni definitive.
- Preparare le decisioni materiali inerenti alla procedura di opposizione e partecipare alle sedute di coordinamento.
- Eseguire chiarimenti giuridici in diversi ambiti del diritto svizzero.
- Fornire informazioni scritte e telefoniche in diverse lingue in materia di diritto d'autore nonché di contraffazioni e pirateria.
- Partecipare alle altre attività della divisione Diritto & Affari internazionali, tra cui fornire consulenza alle autorità federali e preparare la legislazione nell'ambito della proprietà intellettuale.
- Approfondire una questione giuridica attuale relativa al diritto della proprietà intellettuale e presentarla nel quadro di un evento interno di formazione continua.
Profilo
- Studio di diritto concluso in Svizzera (lic. iur., MLaw).
- Lingua madre italiana, tedesca o francese e buone conoscenze del tedesco, del francese e dell'inglese.
- Spiccato interesse per il diritto della proprietà intellettuale.
- Rapidità di apprendimento, buona capacità analitica e di pensiero interdisciplinare. Modo di lavorare preciso e orientato alla soluzione e agli obiettivi.
- Atteggiamento impegnato, interessato, attivo e collaborativo.
I vostri dati
Signora Tara Schär
Specialista delle risorse umane
Telefon +41 31 377 75 39
E-Mail jobs@ipi.ch
Chi siamo
L'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla protezione di brevetti, marchi, indicazioni di provenienza, design e diritto d'autore. L'IPI aiuta aziende e privati a trasformare un'idea innovativa e creativa in un valore, promuovendo così l'innovazione, la concorrenza, la diversità culturale e lo sviluppo sociale. Con il marchio ip-search, propone inoltre di ricerca brevettuale in tutto il mondo.Altre informazioni sui compiti dell'IPI e sulle sue interessanti condizioni d'impiego sono disponibili sul sito www.ipi.ch.