Traduttore italofono (u/d)

50%, entrata in servizio: subito o da convenire

I collaboratori del servizio linguistico dell'IPI traducono e revisionano testi attinenti all'ambito della proprietà intellettuale nella rispettiva lingua madre (francese, italiano, inglese), garantendone la correttezza e la qualità. Si tratta perlopiù di testi giuridici complessi, di documenti destinati a un pubblico esperto in Svizzera e all'estero nonché di pubblicazioni stampate e online. Il servizio si occupa inoltre di fissare la terminologia interna e di coordinare i mandati.

Compiti principali

  • Tradurre in italiano testi attinenti a tutti gli ambiti di attività dell'IPI dal tedesco, francese e inglese con l'ausilio delle tecnologie linguistiche (incl. traduzione automatica).
  • Controllare la qualità delle traduzioni interne ed esterne.
  • Coordinare i mandati, in particolare con i committenti interni.
  • Alimentare e controllare la banca dati terminologica interna per l'italiano.
  • Pubblicare e controllare i contenuti in italiano del sito Internet dell'IPI mediante il sistema di gestione dei contenuti.

Profilo

  • Lingua madre italiana con ottime conoscenze del tedesco e del francese e buone conoscenze dell'inglese.
  • Studio di traduzione concluso (MA) o formazione equivalente conclusa e prima esperienza professionale.
  • Attitudine al lavoro di squadra e orientato al servizio.
  • Modo di lavorare autonomo e preciso, ottima padronanza della lingua scritta.
  • Capacità organizzativa e flessibilità in funzione della mole di lavoro variabile e della rapida evoluzione della professione del traduttore.

Lavorare all'IPI

Arbeitszeit
Tempo di lavoro settimanale flessibile di 41,9 ore Modelli di tempo di lavoro flessibile e di lavoro a tempo parziale nonché possibilità di telelavoro
Ferien
Almeno 25 giorni di vacanza all'anno, più altri due giorni
Sozialversicherungen
Copertura totale o parziale dei premi per l'indennità giornaliera e per l'assicurazione contro gli infortuni, cassa di previdenza propria presso PUBLICA
Vereinbarkeit von Privatleben, Familie und Beruf
16 settimane di congedo maternità, 10 giorni di congedo paternità, assegni famigliari generosi, contributo alle spese di accudimento proporzionale al reddito
Vergünstigungen
Generose gratifiche per anzianità di servizio, abbonamento a metà prezzo gratuito o abbonamento generale a prezzo ridotto, sconti sui buoni Reka, riduzioni sui pasti, ecc.
Entwicklungsmöglichkeiten
Partecipazione ai costi di formazione, fondi per lingue, introduzione approfondita ai nuovi compiti
Betriebliches Gesundheitsmanagement
Postazione di lavoro ergonomica, frutta gratuita, locale adibito al riposo, biciclette a noleggio e numerose altre iniziative tese a tutelare la salute dei dipendenti

Contatto

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Tara Schär, specialista del personale
Stauffacherstrasse 65/59g, CH-3003 Berna
telefono +41 31 377 75 39, e-mail jobs@ipi.ch

Altre informazioni sui compiti dell'IPI e sulle sue interessanti condizioni d'impiego sono disponibili sul sito www.ipi.ch.

Aspettiamo la vostra candidatura!

Chi siamo

L'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla protezione di brevetti, marchi, indicazioni di provenienza, design e diritto d'autore. L'IPI aiuta aziende e privati a trasformare un'idea innovativa e creativa in un valore, promuovendo così l'innovazione, la concorrenza, la diversità culturale e lo sviluppo sociale. Con il marchio ip-search, propone inoltre una serie di servizi di ricerca brevettuale e sui marchi in tutto il mondo.

Il vostro posto di lavoro